DIritto penale

Lo Studio Legale Pagnanelli svolge assistenza e consulenza legale in ambito di diritto penale difendendo i diritti delle persone indagate o imputate in procedimenti penali, al fine di garantire loro una giusta difesa, o delle persone offese, al fine di far ottenere loro un risarcimento del danno conseguente al reato.
In questo ambito lo studio si occupa di patrocinare, sia in sede processuale che extraprocessuale, le persone fisiche o giuridiche coinvolte e garantisce all’assistito una difesa concreta fin dalla fase delle indagini preliminari: lo studio, attraverso il rapporto diretto con il Cliente, concorda con lo stesso la strategia difensiva migliore per soddisfare le specifiche esigenze dello stesso.
Nell’interesse dell’assistito vengono vagliate tutte le ipotesi: in primis, per evitare all’indagato/imputato lo stress emotivo e il costo economico di un intero processo penale, viene  verificata la possibilità di estinzione del reato attraverso condotte riparatorie e/o risarcitorie ovvero attraverso l’esecuzione del lavoro di pubblica utilità, consistente in una prestazione gratuita in favore della collettività; in secondo luogo, viene valuta insieme all’assistito la convenienza di affrontare l’intero processo o se richiedere un rito alternativo, come il patteggiamento o il rito abbreviato.

La sentenza di assoluzione è la confessione di un errore giudiziario” (F. Carnelutti).

Lo Studio si avvale di collaboratori ed esperti specializzati nell’attività di consulenza e di assistenza tecnica in favore dei propri clienti che si trovino coinvolti, seppur a diverso titolo (indagati/imputati e/o vittime da reato) in procedimenti penali promossi in materia di:
• Reati contro la persona: in particolare, reati di omicidio, lesioni, minaccia, percosse, violenza privata, stalking, diffamazione (anche attraverso i social network).
• Reati in ambito familiare: in particolare, reati di violazione degli obblighi di assistenza familiare in caso di separazione o di scioglimento del matrimonio e di maltrattamenti contro familiari e conviventi.
• Reati contro il patrimonio: in particolare, reati di furto, truffa ed appropriazione indebita, oltre che circonvenzione di persone incapaci.
Reati di falso.
• Diritto penale e delle assicurazioni, con particolare riferimento alla responsabilità penale in campo sanitario, alla responsabilità penale derivante da circolazione stradale e da infortuni sul lavoro.
• Reati previsti dal Codice della Strada come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
• Diritto penale tributario, ovvero reati tributari di cui al D. Lgs. N. 74/2000 così come modificato dal D.lgs. 24 settembre 2015, n.158.

2